Via Calcinaro, 2113 – 47521 Cesena(FC) – Italy

Lun – Ven 9:00 – 18:00

Tecnologia e Innovazione


Collaboriamo con Università, Centri di Ricerca e Laboratori di Ricerca, permettendoci di catturare le tecnologie e il know-how da trasferire sul mercato. Inoltre, ci avvaliamo di una rete di collaboratori, professionisti e tecnici altamente specializzati, accompagnando le aziende attraverso le sfide dell’innovazione e assicurando che le loro invenzioni e idee siano sostenibili da ogni aspetto, e adeguatamente protette.

Piano di Investimento Industria 4.0 e 5.0

Il Piano di Investimento aiuta l’azienda a pianificare e gestire in modo efficace l’implementazione delle soluzioni proposte, supportando la crescita e l’innovazione dell’azienda.

Visitiamo tutti i reparti dell’azienda cliente avvalendoci dei nostri collaboratori e tecnici altamente specializzati. A seguito, redigiamo un Assessment approfondito e completo per valutare le performance e le potenzialità: questo documento fornisce una chiara visione della situazione aziendale, identificando punti di forza, punti deboli, aree di miglioramento e le priorità di intervento.

Inoltre, costituisce la base per la ricerca e l’individuazione dei campi di applicazione delle nuove tecnologie abilitanti e delle relative soluzioni rilevanti, nel contesto del paradigma Industria 4.0 e 5.0.

Successivamente, vengono condotti studi di fattibilità per valutare l’efficacia potenziale delle misure identificate, in relazione alle criticità emerse durante l’assessment: questi studi forniscono un’analisi dettagliata della fattibilità delle soluzioni proposte, considerando i costi, i tempi di implementazione e gli impatti previsti.

Infine, viene redatto il Piano di Investimento pluriennale dettagliato che supporta l’operatività e l’implementazione delle soluzioni identificate. Questo piano fornisce una roadmap chiara e dettagliata per l’azienda, indicando le azioni specifiche da intraprendere, le risorse necessarie e i tempi di realizzazione.

Digitalizzazione e Sistemi Integrati 5.0

L’obiettivo è creare un ambiente di produzione intelligente, flessibile e connesso, in cui le macchine, i sistemi e gli operatori umani collaborino in modo sinergico per migliorare la produttività, la qualità e l’innovazione.

Forniamo assistenza alla digitalizzazione e all’implementazione di sistemi integrati 5.0, oltre a supporto nella progettazione. L’assistenza alla digitalizzazione può comprendere la definizione di una strategia personalizzata, la selezione e l’integrazione di tecnologie digitali, l’automazione e l’uso di avanzate tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, l’IoT e l’analisi dei dati, per migliorare efficienza e competitività.

L’assistenza alla realizzazione di sistemi integrati 5.0 riguarda l’implementazione di soluzioni avanzate che sfruttano l’integrazione fra il mondo digitale e quello fisico (es. Digital Twinning) attraverso l’IoT, la robotica collaborativa, la stampa 3D, la realtà aumentata e virtuale.

Assistenza Start-Up Innovative

Vista la pluriennale esperienza nella Ricerca e Sviluppo, ci proponiamo di assistere queste nuove entità giuridiche nella sfida al mercato mondiale sia in fase di costituzione, che in quella di sviluppo. Le Start-Up Innovative si prepongono allo studio, progettazione e realizzazione di processi, prodotti, metodi e servizi innovativi.

Assistenza Privative Tecniche

Collaboriamo attivamente con professionisti nel campo dei brevetti e delle privative di ogni genere, fornendo ai nostri clienti assistenza nello sviluppo dell’architettura e della struttura delle privative, nonché nel loro deposito, suggerendo la via migliore tutelata e tutelabile.