Via Calcinaro, 2113 – 47521 Cesena(FC) – Italy

Lun – Ven 9:00 – 18:00

Sostenibilità Aziendale


Supportiamo le imprese nelle loro esigenze di sostenibilità, rendicontazione e nell’adempimento delle loro responsabilità ambientali e sociali, facilitando l’accesso a risorse finanziarie e fornendo un’accurata rendicontazione delle prestazioni aziendali al contempo consentendo alle aziende di gestire in modo efficace la sostenibilità, ottenere facilitazioni e comunicare in modo trasparente le proprie attività e risultati alle parti interessate.

Bilanci di Sostenibilità di Processi o di Sistema

Assistiamo nella valutazione e nella redazione dei bilanci di sostenibilità dei processi o dei sistemi aziendali. Questo implica l’analisi approfondita delle pratiche aziendali, dei consumi energetici, delle emissioni di gas serra, dell’utilizzo delle risorse e di altri indicatori chiave per valutare l’impatto ambientale e sociale delle attività aziendali. I bilanci di sostenibilità forniscono una panoramica completa e trasparente delle prestazioni ambientali e sociali dell’azienda, consentendo di identificare opportunità di miglioramento e di definire strategie per la sostenibilità a lungo termine.

Gestione dell’Energia

Offriamo servizi completi per la gestione dell’energia, ottimizzando processi, riducendo gli sprechi e promuovendo soluzioni energetiche sostenibili. Assistenza nell’individuare criticità, creazione dei sistemi di acquisizione dei consumi energetici e pianificazione interventi risolutivi, sviluppo delle comunità energetiche per favorire la collaborazione e la transizione verso fonti rinnovabili.

Assistenza alle Facilitazioni

Supportiamo le imprese nella gestione delle pratiche di facilitazione, come l’accesso a finanziamenti agevolati, incentivi governativi, sovvenzioni o altri programmi di sostegno, attraverso la valutazione delle opportunità di facilitazione disponibili per l’azienda e il supporto nella compilazione e presentazione delle richieste, garantendo il rispetto delle normative e delle procedure necessarie.

Assistenza alla Rendicontazione

Assistenza alle imprese nella preparazione di rendiconti finanziari, ambientali e sociali, al fine di comunicare in modo trasparente e accurato le performance aziendali alle parti interessate interne ed esterne. Collaboriamo con l’azienda per identificare gli indicatori rilevanti e raccogliere i dati necessari, garantendo una rendicontazione coerente e conforme agli standard internazionali di sostenibilità e responsabilità sociale.

Predisposizione Relazioni Tecniche e Report

Assistenza e supporto nella redazione di relazioni tecniche e report per soddisfare le esigenze di comunicazione dell’azienda. Questo può includere la preparazione di relazioni di valutazione, analisi di fattibilità, report di progresso o altre documentazioni tecniche necessarie per il monitoraggio e la comunicazione dei progetti e delle iniziative aziendali.

Conclusione Progetti ed Erogazione delle Facilitazioni

Assistenza alle imprese nel completamento dei progetti, inclusa l’erogazione delle facilitazioni o degli incentivi ottenuti attraverso i programmi di sostegno. Supportiamo nella fase di chiusura del progetto, garantendo il rispetto delle condizioni e degli obblighi previsti, consentendo alle imprese di ottenere i benefici e le agevolazioni previste.